Configurazione manifesto: consigli e liste di controllo

Il vostro manifesto pubblicitario deve essere unico e  ispirare le persone. Il posizionamento del vostro prodotto o servizio e il contenuto del manifesto determinano l'efficacia e il successo della campagna. Il nostro tool Visualiser permette un fotomontaggio del vostro manifesto su una superficie pubblicitaria con i dintorni. Così potete verificare l'efficacia visiva.

Visualiser

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Lista di controllo per la configurazione di un manifesto

Già in passato valeva la regola: se lo schizzo ci sta sul retro di un biglietto da visita, sarà un buon manifesto. L'incisività richiede sintesi. La sintesi richiede ordine e priorizzazione dei pensieri, nonché una forte idea creativa dominante.
 
La creazione condiziona l'efficacia di una campagna di affissione al 50%. In nessun altro media l'influenza della creazione è maggiore che nella pubblicità esterna.1
 

  • Messaggio e slogan: incisivi e comprensibili, devono essere capiti entro 1-2 secondi
  • Poche parole, al massimo 10
  • Carattere: si deve poter leggere il testo a 10 metri di distanza
  • Elevato contrasto scuro su chiaro, i colori complementari vengono visti meglio
  • Dimensioni del logo: mittente chiaramente riconoscibile
  • I colori luminescenti, fluorescenti, dorati e argentati nonché gli altri colori metallizzati sono vietati da normative federali.
  • Sono vietate pubblicità che potrebbero pregiudicare la sicurezza stradale, soprattutto se contengono segnali o elementi aventi la funzione di indicatori di direzione.
  • Gli elementi importanti del manifesto, come ad esempio i testi, nell'originale devono essere posizionati ad almeno 6 cm di distanza dai margini per gli F12 e gli F24 e ad almeno 4 cm dai margini per gli F4 e F200 (imperativo per manifesti inseriti in vetrine luminose).

1Fonte: Outdoor Media Centre (OMC) - Anthony Jones, & Millward Brown, nov. 2012